Arte, cultura, tradizioni e storia

Festa di Santa Maria d'Itria a Portoscuso

Portoscuso: una genuina tradizione

Ridente paesino di poco più di cinquemila anime che appoggia sulla costa meridionale della Sardegna, Portoscuso rappresenta una meta imprescindibile per i turisti che al tempo stesso cercano genuinità e cordialità. Una comunità dove un armonioso filo temporale dipinge di mille colori un centro abitato ornato di testimonianze derivanti da epoche diverse. Antico insediamento di pescatori e tonnarotti, Portoscuso costituisce il perfetto emblema di una cultura variegata e radicata nel tempo.

Festa patronale di Portoscuso

Patrona di Portoscuso è Santa Maria d'Itria, festività che coincide con la ricorrenza di Pentecoste. Carattere distintivo di tale solenne celebrazione è il tanto pittoresco quanto suggestivo corteo religioso, processione mediante la quale la rappresentazione della Vergine viene seguita dai numerosi fedeli dapprima in mare, dove viene collocata all'interno di un'imbarcazione, in seguito nelle strade cittadine, un doveroso omaggio ad un'intera popolazione.
Riguardo al primo tragitto, la nave prescelta per ospitare il simulacro viene ornata di addobbi floreali e bandiere. Processione marittima che culmina con lo sbarco nel porto turistico de Su Scaru. Da qui inizia il corteo cittadino, composto da autorità politico-religiose e da migliaia di devoti fedeli, lungo strade decorate e guarnite per l'occasione.
Un evento, quello della festività di Santa Maria d'Itria, che in maniera ininterrotta prosegue immutata da secoli, con spiritualità rinnovata e tradizione che non può essere minimamente scalfita. Una festa che varca i ristretti confini cittadini e che ogni anno attira una incuriosita massa di turisti e di abitanti dei paesi limitrofi.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.