Il territorio

Bellezze di Portoscuso: un evento tra cultura e volontariato

Portoscuso apre le sue porte ai visitatori per un evento culturale unico

 

 

Portoscuso si prepara a celebrare la cultura e la comunità con la II edizione dell'evento "Bellezze di Portoscuso", che si terrà il prossimo 26 maggio. Dalle 9:00 alle 12:30, i bambini e i ragazzi dell'Istituto Vittorio Angius, supportati dalle loro insegnanti e da varie associazioni di volontariato e culturali, guideranno i visitatori attraverso i principali luoghi di interesse del paese.

I partecipanti avranno l'opportunità di visitare numerosi siti storici e culturali del territorio, grazie all'entusiasmo e alla preparazione dei giovani studenti. Tra i luoghi di maggior interesse ci sono i fortini di Capo Altano, che saranno raccontati dagli studenti della scuola secondaria. Questi siti saranno raggiungibili tramite una pista ciclabile, con una navetta a disposizione per i visitatori.

La Tonnara Su Pranu, insieme alla chiesetta di Sant'Antonio Abate e alla chiesa parrocchiale di Santa Maria D'Itria, sarà uno dei punti focali dell'evento. Questi luoghi storici offrono una finestra sulla ricca tradizione locale e saranno arricchiti dalle numerose mostre di pittura esposte presso Su Marchesu, una villa costruita nel 1912Presso la Tonnara Su Pranu, i visitatori potranno ammirare una mostra di pigotte, bambole di pezza realizzate dai ragazzi dell'Istituto Scolastico Vittorio Angius. 


 

 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.