Eventi, feste e sagre

A Portoscuso Mare e Miniere 2021: ecco il programma

Il cartellone di Mare e miniere 2021 è davvero denso: Cordas e Cannas, Suonno d'ajere e azadì sono solo alcune delle formazioni che si alterneranno nella suggestiva location del borgo marittimo sardo

Torna Mare e Miniere, kermesse itinerante di teatro, musica e danza popolare. L’edizione di quest’anno è organizzata dall’associazione culturale Elenaledda Vox e si svolgerà a Portoscuso dal 21 al 27 giugno 2021 sotto la direzione artistica del compositore Mauro Palmas. La manifestazione sarà preceduta da un’anteprima: il 20 giugno alle 19:30 l’arpista Vincenzo Zitello si esibirà alla Tomba dei Giganti di "Perda ‘e accuzzai” di Villa San Pietro. Vediamo dunque il programma.

Il 21 giugno alle 17:30 si aprono le danze con l’orchestra Musica Spiccia, un ensemble diretto dalla violinista Giulia Cavicchioni dove non manca nulla tra percussioni, archi e fiati. A seguire due formazioni sarde DOC: il trio Cordas et Cannas e alle 20:30 il bandoneon di Fabio Furia insieme alla chitarra di Alessandro Deiana. Si chiude con la Banda Ikona, formazione votata alla world music. Martedì 22 giugno l’evento clou è il recital "A Cuncordia” dedicato alla memoria di Giovanni Ardu, della Confraternita del Rosario.

Mercoledì 23 si segnala la performance di Azadì, duo composto dal mandolista Mauro Palmas e dal curdo Mübin Dünen che si diletta nel canto e nel suonare strumenti mediorientali come nay e santur. L’indomani è all’insegna dello spettacolo "Le galline pensierose” ispirato al libro omonimo di Luigi Malerba e messo in scena d Valerio Corzani e l’ensemble La Lusignuola. A seguire le launeddas di Luigi Lai e le percussioni di Gigi Biolcati. Venerdì 25 sarà la volta di Andrea Piccioni con i suoi tamburi sempre in bilico tra jazz e world music, e sabato del trio Suonno D’Ajere con la cantante Irene Lupe Scarpato. Gran chiusura il 27 giugno con gli allievi e i docenti dei seminari di musica e danza. Per le informazioni e iscrizioni consultare il sito www.mareeminiere.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.