Enogastronomia

Su Mustazzeddu, la pizza salata

su mustazzeddu è una pizza salata che secondo la tradizione fu inventata dalle suore. Può essere preparata in modo relativamente facile e consumata fredda in riva al mare

Su Mustazzeddu è una pizza salata condita con basilico, pomodori e aglio tipica di Portoscuso e del Sulcis-Iglesiente che secondo la leggenda è stata inventata dalle suore. È una specialità tipicamente estiva da consumare fredda, magari in spiaggia di fronte al mare. Andiamo a vedere come si prepara questo piatto semplice ma saporito che piace a turisti ed autoctoni.

Ingredienti per l’impasto:
450 gr. di farina 0
150 gr. di semola di grano duro
Acqua tiepida
30 gr. di olio extravergine di oliva per l'impasto
Sale q.b.
5 gr. di lievito di birra fresco

Ingredienti per il ripieno:
1 kg. di pomodorini maturi
3 cucchiai d’olio extravergine di oliva
2 spicchi di aglio
Basilico a volontà
Sale q.b.

Preparazione
Per prima cosa dobbiamo occuparci dell’impasto andando a sciogliere il lievito in acqua e aggiungendo zucchero, sale, farina e infine l’olio extravergine. Dopo avere impastato con cura fino ad ottenere un composto omogeneo, si deve lasciar riposare e lievitare. Quindi stendere tutto usando un mattarello curandosi di ripiegare i bordi verso l’interno.

Nel frattempo dovremo pensare al ripieno tagliando i pomodori in piccoli pezzi e aggiungendo aglio e basilico anch’essi tritati. I pomodori devono essere maturi, altrimenti è consigliabile metterli in frigo per fargli perdere l’acqua. A questo punto il tutto va lasciato in macerazione con olio e sale per circa mezz’ora, poi va sistemato sull’impasto.

Ora è il momento di cuocere in forno preriscaldato a 220°C per 15 minuti, poi abbassare a 200° e lasciare per un’altra ora circa. Infine, dopo aver estratto Su Mustazzeddu dal forno e aver spennellato con un filo d’olio, la pizza saporita può finalmente essere consumata.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.