Il territorio

La frazione di Bruncuteula

Bruncuteula è la frazione più popolosa di Portoscuso: villaggio di pescatori e agricoltori, è caratterizzato da un'ampia varietà di specie faunistiche e floreali. A poca distanza dal borgo si trova una peschiera ricca di muggini, anguille e arselle

Popolosa frazione di Portoscuso della pianura tra Paringianu e Matzaccara, Bruncutèula è un villaggio costiero storicamente abitato da pescatori, agricoltori e pastori. Pare che nel piccolo borgo di casette in muratura dal tetto in coppi rossi, un tempo ci fosse un porto ormai interrato; di certo si trovano ecosistemi marini e lagunari, pinete, macchia mediterranea, le celebri dune sabbiose di Punt'e S'Aliga, la peschiera di Boi Cerbus e la spiaggia di Corongiuàli. 

A poche centinaia di metri dal villaggio, tra la laguna, la foce del rio Flumentepido e le dune di Sa Punt' e S'Aliga, si trova un’antica peschiera confinante con il piccolo specchio d’acqua Su Mari Segau tramite lo stretto canale di Su passu de Boi Cerbus. Il confine meridionale della peschiera è caratterizzato dai sèrrusu, strutture atte a impedire al pesce di fuggire in mare aperto. 

Nella peschiera abbondano muggini, anguille, bocconi e arselle a loro agio nei bassi fondali caratterizzati da alta temperatura e salinità. La zona è caratterizzata da numerose specie endemiche: fenicotteri, garzette, marangoni da ciuffo, aironi cenerini e cormorani sono soliti nidificare nella peschiera per la gioia dei tanti bird watchers. Il piccolo specchio d’acqua, le pittoresche case dei pescatori, le piccole barche, la flora e la fauna rendono la peschiera affollata dai turisti in ogni stagione dell’anno.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.