Il territorio

La spiaggia di Portopaglietto a Portoscuso

Terra di sole e di mare oltreché di cultura e monumenti, Portoscuso conserva alcune tra le migliori spiagge del comprensorio territoriale sardo, tra cui Portopaglietto è un simbolo di bellezza

Con l’avvento della bella stagione non si può che iniziare a pensare alle spiagge che costellano il territorio comunale di Portoscuso, una ridente cittadina della Sardegna, situata nell’alto Sulcis lungo la costa sud ovest dell’Isola.

Tra queste la spiaggia di Portopaglietto, in sardo nota come "Portupaleddu”, è la spiaggia cittadina di Portoscuso e rappresenta una piccola insenatura sabbiosa, calda e accogliente, lunga circa 200 metri e larga 25, dalla sabbia ambrata e morbida, perfetta per chi ama passeggiare lungo la costa con i piedi avvolti dal caldo velluto sabbioso.

Portopaglietto (Portoscuso)

Incastonata nella piccola baia di Portoscuso, delimitata da due scogliere (su una di esse svetta anche la Torre cittadina) e bagnata da un mare trasparente e cristallino, dal fondale basso e sabbioso, la spiaggia di Portopaglietto rappresenta un paradiso terrestre per quanti desiderano trascorrere del tempo comodamente sdraiati al sole e rinfrescati dalla brezza marina.

Una brezza non troppo forte in quanto la spiaggia si presenta ben riparata dal Maestrale, perfetta per un sano relax. Una curiosità: davanti alla spiaggia è possibile ammirare lo scoglio "La Ghinghetta”, molto particolare sul quale si poggia il piccolo faro a strisce rosse e nere.

Un luogo magico nel cuore di Portoscuso, regione storico geografica del Sulcis Iglesiente, dove lasciarsi conquistare e travolgere dalla bellezza nella natura che la circonda: a due passi dalla spiaggia, nel paese, è possibile infatti immergersi anche nella pineta tipicamente sarda.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.