Eventi, feste e sagre

Una gita culturale a Orune

Domenica 17 dicembre 2017 in occasione della tappa orunese di Autunno in Barbagia, la Pro Loco di Portoscuso organizza una gita culturale alla scoperta di un comune antico, posto a 25 km di distanza da Nuoro, a 800 metri sul livello del mare

La Sardegna è una regione conosciuta per le sue bellezze paesaggistiche oltreché per le sue spiagge pulite e il suo mare cristallino, di un colore azzurro intenso: ma la Sardegna è anche una terra assai antica, ricca di storia, cultura, arte e testimonianze folkloristiche ancora oggi molto vive.

Per questo motivo in occasione della tappa di Orune della manifestazione "Autunno in Barbagia” (kermesse annuale volta alla scoperta delle ricchezze artigianali ed enogastronomiche dei territori barbaricini), che si svolgerà il 16 e 17 dicembre 2017, la Pro Loco di Portoscuso ha organizzato una gita culturale per domenica 17 dicembre 2017.

Scopo del viaggio sarà quello di conoscere Orune, uno dei centri caratteristici della provincia di Nuoro (da cui dista solo 25 chilometri), situato in altura a 800 metri sul livello del mare, in una posizione che, tra le punte di Cuccumache, Cuccureteti e Sant'Andria, domina la vallata di Marreri. Città di grande interesse storico e archeologico, Orune conserva ancora oggi numerose testimonianze del passato, situate in un contesto naturale senza eguali, fatto di boschi e spettacolari panorami mozzafiato.

Grazie a questa gita sarà possibile anche conoscere alcune delle peculiarità di Orune quali la produzione di oggetti artigianali unici e la realizzazione di piatti tipici della tradizione culinaria locale, ancora oggi conservata e riscoperta assieme alla storia stessa del paese fatta di tradizioni, festività e tanto folklore.

Se siete interessati a partecipare non dovrete far altro che rivolgervi alla Pro Loco di Portoscuso entro e non oltre il 5 dicembre 2017,chiamando lo 0781 509504consultando la pagina Facebook ufficiale con tutti gli appuntamenti e le iniziative.


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.