Il territorio

Paringianu, la frazione più popolosa di Portoscuso

La frazione di Portoscuso è stata abitata sin dall'epoca neolitica, prima ancora che il suo Comune si fosse sviluppato: per questo motivo, ancora oggi, è possibile ravvisarvi numerose testimonianze del passato che ci permettono di studiarne la storia e la cultura

Frazione di Portoscuso tra le più grandi e popolose, Paringianu si trova a solo 4 km di distanza dal suo Comune, nella parte sud della Sardegna, nei pressi della frazione di Bruncuteula, della peschiera di Bau Cerbus e della zona stagnosa (ormai bonificata) "Sa punta ‘e s’Aliga”.

Già rintracciabile nei documenti cartografici della Santa Sede del XVI secolo, Paringianu ha origini più antiche di Portoscuso e si è sviluppata a seguito della fusione di due centri anticamente ben distinti tra loro: Paringianu e Carbonaxia.

Luoghi d’interesse: Paringianu e i suoi monumenti

Molti sono i punti di interesse che meritano di essere visitati a Paringianu: tra questi le testimonianze archeologiche della presenza dell’uomo in questa terra già dal periodo Neolitico sono tra le più significative e rappresentano un punto cardine per la comprensione storica del suo nucleo fondante.

Nuraxi Atzori e Nuraghe Crixionis, le necropoli di San Giorgio (epocafenicia), il porto di Bruncu Teula e il sito matrice di Paringianeddu (romane ed altomedievali) sono solo alcune delle testimonianze storiche ravvisabili in questo angolo di Sardegna. Testimonianze della presenza passata dell’uomo che ha da sempre scelto la frazione di Portoscuso per la facilità della pesca in laguna, per la presenza dell’acqua (Rio Flumentepido) e per la possibilità di coltivare la terra: un luogo perfetto anche per lo scambio commerciale.

È proprio qui che ancora oggi si ricercano le tracce dell’antica città di Populum, citata nel trattato "Geographia” (II secolo d.C.) scritto dall’astronomo e geografo Claudio Tolomeo: gli studi sono ancora oggi aperti.


Nella foto un particolare della frazione di Bruncuteula nei pressi della quale si trova Paringianu

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.