Il territorio

Su Scogliu Mannu, l'isoletta in mezzo al mare vicino a Portoscuso

Portoscuso, situata nella Sardegna meridionale, è una cittadina nella regione del Sulcis Inglesiente. La sua costa è caratterizzata dall'alternanza tra zone rocciose e spiagge di sabbia finissima e acqua cristallina. Le zone e i litorali di indubbia bellezza da visitare sono diversi: dagli otto chilometri di costa (a partire da Sa Caletta) con un litorale ricco di insenature, selvaggio e incontaminato alla Costa Capo Altano, dal litorale di Portovesme fino al largo della spiaggia di Portupalleddu, in cui si trova la nota Spiaggetta Isola di Meli.

Spiaggetta isola dei Meli o Su Scogliu Mannu

A poca distanza dalla costa della cittadina di Portoscuso, circa 800 metri da Capo Altano, si trova la piccola spiaggetta Isola dei Meli, in sardo Su Scogliu Mannu, cioè scoglio grande. Si tratta di un isolotto disabitato situato a poca distanza dalla costa di Portoscuso. Pur non essendoci abitanti, vi dimorano diversi esemplari di uccelli, come cormorani e gabbiani. Tuttavia è un ottimo punto di appoggio per i bagnanti che vogliono passare la giornata in barca per pescare o per godersi il mare in totale relax e tranquillità.

Come arrivare alla Spiaggetta Isola dei Meli a Portoscuso

L'unico modo per avere accesso a Su Scogliu Mannu è possedere una barca propria oppure noleggiarne una per trascorrere una giornata diversa, lontana dalla folla che si accalca lungo i litorali. Direttamente a Portoscuso è possibile trovare diversi abitanti locali che affittano piccole imbarcazioni ai turisti.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.