Il territorio

Le migliori spiagge di Portoscuso

Se nell'antichità era noto come "porto nascosto", oggi Portoscuso, comune costiero della Sardegna meridionale situato nel territorio del Sulcis Iglesiente, ospita non solo uno dei porti turistici più attrezzati della Sardegna, ma anche il porto commerciale che collega la regione a CarloforteAbitata da tempi molto antichi, la cittadina è stata fondata nel XVII secolo e oggi è meta di turisti che ne apprezzano non solo la storia ma anche le sue innumerevoli distese sabbioseEcco, allora, alcune tra le migliori spiagge di Portoscuso

Spiaggia di Portopaglietto, il litorale cittadino

La spiaggia principale del borgo Portoscuso è il litorale di Portopaglietto (Portupaleddu), una distesa di sabbia situata in una baia, in cui sorge l'antica torre costiera spagnola, da cui si può ammirare un bellissimo panorama. La spiaggia è perfetta sia per le famiglie con bambini sia per chi vuole divertirsi con le immersioni subacquee.

La Caletta e Paleturri, tra relax e immersioni

Per chi preferisce rifugiarsi in una spiaggia più piccola e tranquilla, l'ideale è la Caletta, circondata dalle scogliere; chi invece vuole godere di un panorama mozzafiato non può non andare a Paleturri, caratterizzata da scogli, rocce e con acque profonde. E' amata dagli appassionati di immersioni e di pesca subacquea.

Spiagge da non perdere nella zona di Portoscuso

Allontanandosi da Portoscuso è possibile trovare altri litorali splendidi come la spiaggia di Masua, a circa 25 km a nord del borgo: sabbia finissima e un fondale sabbioso sono le caratteristiche principali di questo paradiso terrestre, dove è possibile ammirare anche il faraglione di Pan di Zucchero. Da non perdere Cala Domestica, incastonata in un fiordo, che è una delle più belle di tutta la Sardegna. Il litorale di sabbia e ghiaia è circondato dal verde della vegetazione. E' possibile rilassarsi anche nella vicina caletta più piccola, accessibile percorrendo una galleria scavata dai minatori. Infine si segnala anche Scivu, a circa 45 km da Portoscuso, una delle spiagge più belle della Costa Verde, famosa per le distese sabbiose e le massicce pareti rocciose.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.