Arte, cultura, tradizioni e storia

Villa Su Marchesu a Portoscuso

Una villa storica risalente al 1912, oggi trasformata in un centro di aggregazione socio-culturale di alto livello per il Comune di Portoscuso

Nel Comune di Portoscuso è possibile imbattersi in alcuni monumenti storici non solo afferenti al periodo più antico della Sardegna, ma anche alla storia relativamente recente di inizio Novecento.

È il caso della "Villa Su Marchesu”, costruita nel 1912 per volere dell’allora Marchese Salvatore Pes di Villamarina, Conte di Vallermosa e Marchese di Villamar, nonché Barone dell’Isola Piana, che rappresenta un esempio di architettura novecentesca sarda.

Villa Su Marchesu a Portoscuso

Costruita nel 1912 nel territorio comunale di Portoscuso (regione storico geografica del Sulcis Iglesiente), "Villa Su Marchesu” si presenta oggi circondata da un giardinoampio, in cui è possibile ammirare splendide piante esotiche e tropicali secolari, qui fortemente volute dal Marchese Salvatore Pes di Villamarina, che edificò questa casa per soggiornarvi nei momenti di riposo dai suoi innumerevoli viaggi.

Al centro del giardino si scorge anche una grande voliera, che in primavera si arricchisce di specie volatili, che qui amano trascorrere il periodo della rinascita primaverile.

Amministrativamente dal 1989 la Villa appartiene al Comune di Portoscuso, che ha provveduto recentemente a restaurarla non solo come patrimonio culturale e storico cittadino, ma anche come centro di aggregazione socio-culturale, che ancora oggi svolge al meglio la sua funzione.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.