Arte, cultura, tradizioni e storia

Santa Maria d'Itria tra storia, tradizione e leggenda

Ancora oggi nel comune di Portoscuso (Provincia del Sud Sardegna) si venera la Madonna d'Itria come Santa Patrona della città: una ricorrenza molto sentita dalla comunità locale che ogni anno rivive la storia, la tradizione e talvolta la leggenda legata all'arrivo della 'Santa' in terra sarda

Una delle sante più venerate a Portoscuso (Provincia del Sud Sardegna) è Santa Maria d’Itria, la Patrona della città celebrata il giorno di Pentecoste. La tradizione che vede la Santa di Portoscuso al centro dei festeggiamenti è ancora oggi avvolta nella storia e nella leggenda, che si tramanda di generazione in generazione, arricchendo e ravvivando la fede devozionale della comunità locale di credenti.

Santa Maria d’Itria: storia e leggenda

Patrona, da sempre, di Portoscuso Santa Maria d’Itriadeve il suo nome al tempio di Costantinopoli, dove anticamente era custodito e protetto un quadro raffigurante proprio la Vergine Maria, che la tradizione (per molti la leggenda) vuole sia stato dipinto da San Luca Evangelista.

L’approdo nella cittadina sarda risale alla prima attività della tonnara risalente alla metà del 1600: da allora non si è mai smesso di venerare la Madonna d’Itria, la cui effige venne portata (secondo tradizione) in processione nella nuova chiesa durante l’incursione saracena: qui venne colpita da due proiettili e solo dopo molti anni il proprietario della tonnara decise di portarla a Genova per farla restaurare.

Il quadro non fece più ritorno a Portoscuso ma al suo posto venne posta una statua lignea proveniente dalla stessa Genova, ancora oggi gelosamente conservata e venerata.

La chiesa di Santa Maria d’Itria a Portoscuso

L’edificio religioso di Santa Maria d’Itria nel comune di Portoscuso venne eretto attorno al 1670 come segno della devozione della comunità locale di fedeli nei confronti della Santa dalle origini orientali. Ancora oggi la chiesa conserva gli antichi arredi interni così come le antiche decorazioni pittoriche composte da due tele e dalla statua lignea della Madonna d’Itria, portata qui in sostituzione dell’antica tela.

Oggi la chiesa è il centro propulsore dei festeggiamenti in onore della Santa Patrona di Portoscuso, che ogni anno si ripetono nel giorno di Pentecoste, quando la città si veste a festa, le barche si addobbano di mille colori festanti e la statua della Santa viene portata in solenne processione.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.